Chakra Svadhistana

Associazione

Il secondo chakra è associato al colore arancione.

Nome

Il suo nome è Svadhistanache significa “Dolcezza”.

Localizzazione

È localizzato dentro la sushumna alla base dell’organo genitale.

Elemento

L’elemento correlato l’acqua.

Organi, parti del corpo

Cintura pelvica, organi riproduttivi, reni, vescica, ovaie, testicoli, prostata, tutti i liquidi del corpo come sangue, linfa, succhi gastrici, ecc..ecc. .

Ghiandole

Ghiandole Gonadi. Le ovaie sono le gonadi femminili, sono due e sono situate nella cavità pelvica ai due lati dell’utero, svolgono funzione gametogenica e endocrina. Producono le cellule germinali femminili od ovociti e ormoni sessuali femminili, estrogeni e progesterone. Gli estrogeni sono ormoni detti steroidei, sintetizzati a partire dal colesterolo e vengono prodotti anche dalla corteccia surrenale e dalla placenta. L’effetto più importate del progesterone è quello di preparare l’endometrio, cioè la mucosa che riveste la parete uterina, a ricevere l’uovo fecondato. I testicoli costituiscono l’apparato genitale maschile, hanno funzione spermatogenica ed endocrina, producono spermatozoi e testosterone

Senso

Gusto

Malattie

Infezioni delle vie urinarie, problemi al seno, vaginismo, dolori alle ovaie, cisti ovariche, mioma all’utero, disturbi mestruali,dolori ai testicoli, disturbi alla prostata, micosi dei genitali (candida), accumulo di grasso al basso ventre

Disturbi Psicologici

Impotenza, frigidità, isteria, mancanza di autostima, fobie, panico, ansietà sine causa.

In eccesso

Tendenza alla tabulazione e alla manipolazione. Iperattività inappagante e ricerca continua di nuovi partner. Eccessiva instabilità emotiva. Perdita di energia per gli eccessi sessuali.

Bloccato

Frigidità, mancanza di autostima, pigrizia, apatia. Perdita di ogni significato della vita. Impotenza, rigidità con se stessi, sensi di colpa immotivati. Amore egoistico, possessivo, tirannico.

Cause di disequilibrio

Mancanza di certezze ed incertezze nel rapporto con l’altro sesso. Sessualità vissuta con forti sensi di colpa. Fantasie sessuali eccessive seguite da repressioni. Dipendenza dal sesso come unica forma di espressione. Costante ricerca di una relazione sessuale appagante per riempire il senso di vuoto interiore. Rigidità nel corpo e nei comportamenti. Paura dei cambiamenti.

Caratteristiche

La caratteristica principale di questo chakra è la fluidità e la concentrazione operata su svadhishthana favorisce l’azione rinfrescante.

Frase

Ho diritto a provare piacere